Tartaruga dalle orecchie gialle

Tassonomia

Classe: Reptilia
Ordine: Testudines
Famiglia: Emydidiae
Genere: Trachemys
Specie: T. scripta scripta
Autore: (Thunberg in Schoepff, 1792)

Distribuzione

È diffusa negli Stati Uniti in particolare nella Carolina (Nord e Sud Carolina), in Virginia, in parte della Georgia e nella zona nord della Florida.

Habitat

Occupa una ampia varietà di habitat umidi, particolarmente soleggiati e caldi: paludi, stagni, fiumi, grandi corsi d’acqua, con tronchi e sassi emersi per esporsi al sole e un fondo particolarmente fangoso per affrontare il letargo durante l’ inverno

Caratteristiche

l piastrone è di color giallo intenso e presenta due macchie. Non presenta nessun tipo di cerniera ed è unito al carapace da un ponte osseo ben sviluppato. Il carapace presenta un colore verde brillante nei giovani ma con il passare del tempo i colori tendono a scurirsi. La testa ha disegni inequivocabili e presenta delle striature gialle più accentuate sopra gli occhi.
Dimensioni variabili a seconda del sesso e delle condizioni di vita.

Curiosità

Vista la loro capacità di adattamento spesso si trovano stabili insediamenti in Spagna, Francia, Italia dovuti ad uno scriteriato abbandono nel nostro habitat di parecchi esemplari che spesso hanno preso il sopravvento sulla nostra fauna locale.

scheda a cura di Elena Sillingardi (2018)